Valgeranna Golf & Spa Resort

Valgeranna Golf & Spa Resort | Parnu, Estonia | 2010

concept

development

dati progetto

data: 2010
committente: Estonia Project
oggetto:  Resort in Valgeranna, Parnu – Estonia
location: Parnu, Estonia
dati dimensionali:
Superficie area 35.000 mq, hotel n° 3, camere d’hotel n° 288, appartamenti n° 100

attività: Progetto preliminare

L’area di development, situata a Valgeranna, 8 Km a ovest da Parnu, è di 11 ettari e ha una superficie lorda edificabile di 35,000 mq. Di questa superficie parte è dedicata a strutture ricettive (alberghi e residence) per un totale di circa 400 stanze ed appartamenti. La superficie rimanente ospiterà altri servizi: Spa e centri benessere, strutture mediche e per la salute, water park, piscine, ristoranti, casinò e strutture per il tempo libero, gallerie di negozi, centri per conferenze oltre a spazi sportivi interni ed esterni.

Il concept del resort si basa su tre caratteristiche peculiari appartenenti all’area di progetto ed al suo contesto (Pärnu): l’acqua marina – che ha proprietà terapeutiche (talassoterapia) – , la spiaggia e il golf.

Il valore di queste tre attività è esaltato dalla fama di Pärnu, conosciuta come la più attraente città dell’Estonia per le sue spiagge e spa resort.

Di conseguenza, il progetto che si sta realizzando sfrutta queste attività tenendo in considerazione il target della clientela stabilita. Uno stile italiano nel design e nella funzionalità aggiungono valore al concetto di resort.

Il progetto è dedicato ad un target di tipo medio-alto: famiglie con bambini, seniors, pensionati, persone con problemi di salute interessati a trattamenti medici termali e che richiedono lunga permanenza, ma anche coppie, prevalentemente giovani, interessati all’intrattenimento, al benessere e allo sport, turisti appassionati di golf, ecc.

Lo straordinario scenario naturale e le condizioni climatologiche hanno suggerito le linee guida per un approccio progettuale corretto. La tipica struttura “Resort” qui si scontra con la necessità di essere utilizzata 365 giorni all’anno con temperature che variano dai meno 15 ai più 25 gradi. L’idea quindi è quella da una parte di ricreare un paesaggio artificiale vivibile nonostante le condizioni climatiche e dall’altra utilizzare il genius del luogo per poterne catturare le straordinarie qualità ambientali. Una struttura quindi che nasce dalla natura, entra in simbiosi con essa, ne assorbe i materiali, le dimensioni, la grana, i colori e cresce all’interno di essa dando forma a leggere volumetrie dove non esiste il confine tra artificiale e naturale.

Le business units che compongono il resort sono autonome ed interdipendenti tra di loro ma sono funzionalmente collegate da un percorso circonferenziale e radiale, climatizzato, che unisce tutte le attività come il parco acquatico – il vero fulcro delle attività ricreative – , il casinò, la discoteca, il night club, i ristoranti, ed il commerciale. Il percorso anulare si trasforma poi in radiale, distendendosi come percorso aereo dalle aree più vive a quelle più silenti e sensoriali del benessere sino a spingersi attraverso il bosco, la laguna sino alla spiaggia ed al mare.

Gli edifici sono generati da geometrie aggregative che prendono ispirazione dalle texture dei materiali naturali presenti in sito. La griglia esagonale delle residenze “appartahotel” permette grande fluidità nella gestione spaziale compositiva e nello stesso tempo rigore geometrico con vantaggi di tipo costruttivo anche utilizzando tecnologie prefabbricate. Gli involucri sono costituiti da materiali e colori che ben si integrano con il paesaggio naturale garantendo da una parte una grande permeabilità prospettica e dall’altra, mediante le ampie specchiature, emozionanti coinvolgimenti visivi. I materiali, le tecnologie e le soluzioni energetiche utilizzate, come l’impianto a biomasse, sono tutti improntati verso concetti di ecoefficienza e sostenibilità.