Town Center Hotel – Abrau Durso

Town Center Hotel | Abrau Durso | 2010

concept

development

dati progetto

data: 2010
committente: Privato
oggetto:  Town Center Hotel
location: Abrau Durso
dati dimensionali:
Slp totale 14,490 mq;
Slp hotel 12,720 mq;
Slp ristorante 560 mq;
Slp commerciale 1,200 mq;
Piani n° 4

attività: Progetto preliminare
partners: G.Rustignoli ingegneria

L’edificio posizionato all’ingresso della città verrà ricordato per il suo imprinting storico riletto con in chiave razionale e moderna per rispondere alle esigenze attuali
La nuova funzione diverrà il nuovo caposaldo che interagirà con quelle esistenti integrandosi con l’intorno creando un modello unico ed esclusivo il cui focus è il lago.L’edificio sarà orientato sull’asse sud-est/nord-ovest e si troverà alla sommità della via commerciale di Abrau Durso; tipologicamente sarà riconducibile agli edifici medioevali e rinascimentali Toscani, si presenterà con una corte interna aperta verso la città e accessibile quale luogo pubblico dove la funzione alberghiera si rapporterà con funzioni commerciali e di ristorazione/intrattenimento.

Il riferimento architettonico sarà l’architettura storica medioevale e rinascimentale Toscana, un mix tra la cultura e il glamour italiano e lo charme orientale, senza dimenticare la peculiarità principale dell’area quale il vino e la cultura delle cantine francesi del vino e dello champagne; le finiture ed i componenti sarranno allineati ai più moderni standard internazionali.

L’assoluta qualità della costruzione, terrà conto sia delle esigenze di cantierizzazione, tempi di costruzione ridotti, sia dello development culturale ed economico futuro dell’area.
Il piano d’intervento dovrà essere concepito come “Ecosistema”. Dalla tipologia edilizia, ai materiali, ai componenti, all’utilizzo e sfruttamento delle risorse energetiche e naturali, fino allo smaltimento dei rifiuti; tutto dovrà essere improntato verso i principi ecologici e di sostenibilità.

I materiali attingeranno anche da risorse presenti nel territorio e le tecniche edilizie, i materiali e i componenti tecnologici dovranno essere concepiti come sistemi “aperti“ che possano essere aggiornati ed implementati secondo le nuove esigenze e tendenze internazionali.