Sovrappasso pedonale

Sovrappasso pedonale | Lecco | 1998

development

costruzione

dati progetto

data: 1998
committente: Amministrazione Comunale di Lecco (Legge 109/94)
oggetto: Sovrappasso pedonale, piazza Sassi zona Caleotto a Lecco
dati dimensionali:
Lunghezza totale 170 m
Larghezza alla partenza 4.30 m
Larghezza in centro campata 6.60 m
attività: Concorso di progettazione 1° classificato
Progetto preliminare, definitivo, esecutivo e direzione lavori

La città di Lecco è tagliata longitudinalmente da Sud a Nord dall’asse ferroviario che costituisce una barriera urbana evidente a livello spaziale e limita sostanzialmente i collegamenti viari da una parte all’altra della città.

Il sovrappasso ferroviario unisce fisicamente e in maniera diretta le due differenti ma complementari realtà lecchesi rappresentate dal centro storico cittadino e dal complesso “La Meridiana” e, in senso metaforico, funge da ponte tra passato e futuro, tra tradizione e innovazione.

Il progetto tiene conto di alcuni “assunti” iniziali: riduzione delle servitù nei confronti delle Ferrovie dello Stato, facilità e rapidità di esecuzione, leggerezza strutturale e riduzione dell’impatto ambientale, contenimento dei costi. Le conseguenti scelte progettuali implicano l’eliminazione di qualsiasi copertura, di percorsi meccanizzati di tipo orizzontale e verticale.

Si prevede l’appoggio del nuovo impalcato in tre punti: ai due lati dello scalo ferroviario, fuori dal fascio dei binari, e in una zona centrale libera da binari; in tal modo i punti d’appoggio del ponte non presentano alcuna interferenza con gli impianti ferroviari o con l’esercizio ferroviario, né costituirebbero vincoli per eventuali future modifiche dell’organizzazione dei binari.

La struttura dell’impalcato, metallica, si sviluppa su due grandi campate principali, che sovrappassano i fasci dei binari, e su una secondaria per lo scavalco delle strade laterali.