Sede direzionale Unioncamere Lombardia
Sede direzionale Unioncamere Lombardia | Milano | 2000
concept
development
dati progetto
data: 1997 – 2000
committente: Unioncamere Lombardia
Unione Regionale delle Camere di Commercio della Lombardia
oggetto: Ristrutturazione edificio da destinarsi a nuova sede direzionale di Unioncamere Lombardia, Milano
dati dimensionali:
Superficie 4.800 mq
Volumetria 14.880 mc
attività: Coordinamento generale
Progetto preliminare, definitivo, esecutivo, direzione lavori e progetto arredi
Il recupero edilizio e funzionale dell’immobile, costruito nel 1970, è stato realizzato intervenendo sia sulla pelle esterna che sugli ambienti interni e sugli impianti, con l’obiettivo di migliorarne le qualità architettoniche e l’efficienza energetica.
Si è lavorato sull’involucro dell’edificio quale componente fondamentale di dialogo con la città, cercando di trasferirvi la “vitalità” delle realtà che Unioncamere rappresenta. E’ composto da due elementi: la “pelle” opaca, con funzione estetica e di coibentazione termica, e quella trasparente, costituita da serramenti e brise-soleil necessari per migliorare l’efficienza del controllo solare.
La ricalibratura funzionale degli ambienti interni e lo studio degli impianti sono stati realizzati garantendo la massima flessibilità distributiva e funzionale nella gestione dei possibili lay – out futuri, prestando particolare attenzione al controllo delle qualità illuminotecniche, acustiche, cromatiche e materiche, creando un catalogo dei componenti comprendente gli elementi necessari per la realizzazione del massimo comfort ambientale. Il nuovo involucro è costituito da una pelle ventilata, con 6 cm di lana minerale e palpebre in alluminio di 150 cm di lunghezza che garantiscono un deciso abbattimento dell’irraggiamento diretto sulle facciate e di conseguenza una riduzione del dimensionamento del sistema di raffrescamento dell’edificio.
Il sistema ha consentito una riduzione del dimensionamento dell’impianto di climatizzazione pari al 23%.Gli spazi dimensionati per unità operative differenti, da una a sei postazioni, sono immediatamente percepibili e distribuiti lungo un percorso centrale separato dagli spazi da pareti mobili, in parte cieche ed in parte vetrate, insonorizzate a 42db.
La permeabilità tra i vari ambienti è ottenuta mediante la serigrafatura a passo calibrato delle pareti divisorie a doppia vetrazione. Tale soluzione consente una percezione prospettica unitaria e coinvolgente garantendo una buona diffusione della luce naturale negli ambienti interni.
Particolare attenzione è stata dedicata al controllo delle qualità illuminotecniche, acustiche, cromatiche, e metriche, creando un catalogo dei componenti comprendente gli elementi necessari per la realizzazione del massimo confort ambientale.
E’ stato realizzato un impianto distributivo che garantisce massima flessibilità nella gestione dei possibili lay-out futuri. L’immagine coordinata dell’area uffici prevede che ad ogni livello/funzione corrisponde un colore identificativo differente. Pannelli segnaletici in vetro temperato posti allo sbarco degli ascensori consentono di individuare i percorsi e le funzioni corrispondenti ai vari livelli.