Sede direzionale SMS Demag Innse

Sede direzionale SMS DEMAG INNSE s.p.a. | San Donato M.se | 2004

development

costruzione

dati progetto

data: 2004
committente: SMS DEMAG INNSE spa, Milano
oggetto:  Progettazione nuova sede direzionale
location: Via Milano, San Donato M.se, Milano
dati dimensionali:
Superficie complessiva: 4.300 mq;

Attività opere edili e impiantistiche: Progetto definitivo, esecutivo e direzione artistica
Attività arredo: Progetto definitivo, esecutivo e direzione lavori
partners: G. Rustignoli ingegneria

L’intervento progettuale riguarda i nuovi uffici della sede direzionale italiana della società SMS Demag inserendosi all’interno di un nuovo complesso architettonico, già esistente, che si articola in due corpi di fabbrica di tre piani ciascuno, tutti adibiti a spazi per uffici.
Il nodo di collegamento centrale accoglie le attività di ricezione e connettive, al piano seminterrato, invece, si trova l’area mensa, il deposito, i locali tecnici e l’area a parcheggio.

Il concetto principale che articola il progetto è la definizione di tre macro settori corrispondenti alle tre funzioni principali dell’azienda. Al fine di rendere ben visibile e funzionale tale suddivisione si è voluto Dare un colore ad ogni singolo piano e una grafica segnaletica molto semplice e di grande efficacia visiva. Il colore di riferimento del piano diventa elemento di decoro dell’ambiente, viene infatti usato per identificare puntualmente degli elementi ricorrenti ad ogni piano come i pilastri, i box Copy, le sedute e la grafica. Questi piccoli punti di colore si identificano facilmente in quanto la maggior parte delle superfici dell’ambiente si basano sulle tonalità dei grigi.

L’utilizzo di grandi superfici vetrate fra le varie aree lavorative ha permesso di ottenere una percezione totale dello spazio interno dell’edificio, evitando di creare la senzazione di spazi chiusi e angusti.