Progetto C.A.S.E. – Housing sostenibile – L’Aquila
Progetto C.A.S.E. – Housing sostenibile | L’Aquila | 2009
development
dati progetto
data: 2009
committente: Fumagalli Edilizia Industrializzata s.p.a.
oggetto: C.A.S.E. project – Complessi antisismici sostenibili eco-compatibili
location: L’Aquila
dati dimensionali:
Superficie coperta 890 mq;
Slp totale 2,200 mq;
Piani n° 4
attività: Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo
Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo
Il progetto è inserito nel piano di realizzazione di abitazioni destinate a fornire temporanea sistemazione alloggiativa alle popolazioni terremotate dell’Aquila, si tratta di un edificio residenziale da realizzare, in estradosso a piastra isolata sismicamente, mediante un sistema costruttivo modulare prefabbricato.
L’edificio in progetto ha caratteristiche qualitative e di comfort confrontabili con l’edilizia definitiva, ed è dimensionato per una popolazione di massima di ottantaquattro unità.
Il corpo edilizio con struttura portante in cemento armato, è di veloce realizzazione, in grado di rispettare le tempistiche realizzative previste, si sviluppa su tre livelli fuori terra, di altezza netta interna di 270 cm, con dimensioni pari a circa 21 x 57 m, oltre ad un interrato destinato a parcheggio.
È servito da due corpi scala aperti ed è suddiviso in unità immobiliari di diversa metratura.
Sui fronti principali sono previsti dei terrazzi e dei sistemi mobili di schermatura delle aperture per il controllo dell’irraggiamento solare nel periodo estivo, e dell’abbagliamento nel periodo invernale; sono state inserite delle serre per l’accumulo termico invernale sul fronte sud.
La copertura a doppia falda ad ali aperte con un forte aggetto verso l’esterno contribuisce a caratterizzare l’immagine dell’edificio alleggerendone il fronte.
Per le facciate principali si ipotizzano due possibili finiture, la prima con finitura intonacata, la seconda rivestita con pannellature in legno naturale o colorato, che creano una trama sulla facciata.