Planetaria Enterprise Hotel Milano

Planetaria Enterprise Hotel | Milano | 2001

concept

development

dati progetto

data: 1999 – 2001
committente: Planetaria srl, Milano
oggetto: Hotel Enterprise. Risanamento conservativo di edificio esistente e trasformazione ad uso alberghiero a Milano
dati dimensionali:
Superficie 1.770 mq
Volumetria 6.190 mc
Camere n°112
attività: Progetto architettonico preliminare, definitivo, esecutivo e direzione artistica. Progetto definitivo arredi

Il progetto prevede il recupero di un edificio dismesso, precedentemente destinato a magazzino.
Si è mantenuta la struttura globale dello stabile, intervenendo invece sulla facciata e sulla distribuzione degli spazi interni.

Gli spazi architettonici e l’impianto strutturale dell’edificio rivelano la precedente destinazione e dichiarano una vocazione industriale che va interpretata e valorizzata, offrendo di fatto l’opportunità di intervenire, soprattutto a piano terra e a quello rialzato, in grandi spazi.

E’ sembrato quindi fondamentale non perdere tale vantaggio, dichiarando la parziale neutralità e indipendenza del contenitore rispetto al contenuto, per cui la scatola architettonica si impone come grande involucro, riconoscibile nella sua natura di spazio autonomo e assoluto, capace poi di accogliere e gestire al suo interno, in maniera armonica e simbiotica, la struttura alberghiera. Ma parallelamente all’impressione della “grande scala”, l’albergo deve garantire una lettura alla soglia ravvicinata, fondamentale soprattutto negli spazi privati della camera.

Qui, infatti, si rivela la logica della “parte per il tutto”, in cui il dettaglio, sia stilistico che funzionale, la precisione, sia esecutiva che comunicativa, diventano indizi concreti e fisici di un’aurea più diffusa. Il piano terra è destinato alle funzioni di accoglienza e di intrattenimento degli ospiti, oltre allo spazio eventi (sul cui perimetro si affaccia un ballatoio concepito come spazio espositivo), al giardino concluso e al centro congressi.

Al primo piano si estende l’ampio ristorante, che può essere articolato in spazi più intimi grazie a pareti divisorie mobili, mentre i piani superiori sono occupati dalle camere. Al primo piano interrato e al piano terra si estende il parcheggio dell’albergo.