Philips s.p.a. – Area ristorazione
Philips s.p.a. – Area ristorazione | Monza | 2000-2001
concept
development
dati progetto
data: 2000 – 2001
committente: Philips Italia S.p.A.
oggetto: Nuovo centro servizi ed area ristorazione a Monza (MI)
location: Monza
dati dimensionali:
Superficie: 1.770 mq;
Area ristorazione: 300 mq;
Posti a sedere: n° 220;
attività: Progetto preliminare, definitivo, esecutivo e
direzione lavori. Progetto arredi.
La ristrutturazione dell’area Philips, a Monza, ha avuto come obiettivo il miglioramento delle condizioni ambientali e sensoriali degli spazi. Elementi essenziali del progetto, oltre alla rivisitazione distributiva degli arredi, la messa a punto della dimensione luminosa e dei materiali.
Agendo sulla controsoffittatura con elementi a onda in doghe di legno di ramino, si è voluto annullare il senso di schiacciamento e compressione della situazione preesistente, modulando la luce e creando una percezione dinamica dell’ambiente.
A tale scopo, tramite il disegno di un’apposita struttura sospesa di supporto, per la prima volta in Europa sono state sperimentate le fibre ottiche come sistema di illuminazione puntuale. In tal modo la sala è stata dotata di una doppia illuminazione, che la rende adatta anche a eventi
aziendali quali riunioni del personale o presentazioni collettive. Sono state introdotte apposite vasche per piantumazione, rivestite in legno di ramino, integrando nel disegno anche moduli tecnici e di servizio. Particolare attenzione è stata data alla colorazione delle sedute, su set di
diverse gamme cromatiche del rosso. Le pareti sono state caratterizzate da immagini digitali di prodotti alimentari e di mercati in diverse aree del mondo, per trasmettere un gradevole senso di naturalità e colore.