Pensiline per tribune del campo di atletica

Pensiline per tribune del campo di atletica | Lecco| 1996

concept

development

dati progetto

data: 1995 – 1996
committente: Atletica Lecco
Colombo costruzioni spa, Lecco

oggetto: Pensiline per tribune del campo di atletica del Centro Polisportivo Bione di Lecco
dati dimensionali:
Lunghezza modulo    2.20 x 6.00 m
attività: Progetto preliminare, definitivo, esecutivo

La proposta progettuale delle nuove pensiline si pub interpretare come un primo intervento di potenziamento sia funzionale che di immagine del Centro Sportivo stesso.

Alla base del progetto c’è l’idea di integrazione fra pensiline e natura del sito e al tempo stesso la necessità di dare alla struttura un’immagine fortemente comunicativa.

Si è pensato di associare le pensiline all’idea di gioco e alle attività sportive legate agli elementi naturali caratterizzanti il sito (vela, deltaplano, salto con l’asta, corsa agli ostacoli): attività solari, ricreative, ma rigorose, da svolgersi con strumenti leggeri ma resistenti. Veicolo principale di questo messaggio sono le strutture stesse delle coperture, concepite come grandi ali leggere, appoggiate sulle “banchine” tribune esistenti, costituite da una struttura “vertebrale”, ritmata da passi costanti e protetta da una membrana traslucida che reagisce alla luce e al vento (rigore e leggerezza).

La pensilina modifica il suo atteggiamento statico in funzione delle tribune, singola o doppia, senza cambiare l’impostazione strutturale di fondo. La soluzione “vertebrale a ponte” è necessaria anche ai fini dell’integrità delle tribune esistenti; infatti permette di appoggiarsi al suolo solo in quattro punti, inserendosi tra l’orditura strutturale esistente, evitando complessi interventi di adeguamento tra le strutture.