Nuovo Centro Culturale Francese a Tunisi

Nuovo Centro Culturale Francese | Tunisi | 2010

development

dati progetto

data: 2010
committente: Ambassade de France en Tunisie – Service de coopération et d’Action culturelle
oggetto:  Nuovo centro culturale francese a Tunisi – Ristrutturazione del Petit Lycée Carnot, Tunisi
location: Tunisi
dati dimensionali:
Superficie coperta 4,160 mq;
Slp totale 3,910 mq;

attività: Progetto preliminare

Il progetto di ristrutturazione dell’edificio Ex Petit Lycée Carnot per l’Ambasciata Francese a Tunisi ha come obiettivo quello di riunire i diversi uffici in un unico e “nuovo“ contenitore capace di esprimere e rafforzare l’ immagine dei servizi Culturali Francesi.
Proprio per dichiarare il nuovo “spirito”, di apertura, modernità e rinnovamento, si è intervenuti sull’immagine dell’edificio. La presenza urbana sarà percepita per le sue qualità di “leggerezza”, trasparenza, permeabilità prospettica, ma allo stesso tempo deve imporsi in forma silente come simbolo, come “scrigno” della cultura francese.

Il colore, bianco, degli involucri storici, dialogherà con la cangianza mutante della nuova facciata vetrata, le cui trasparenze mediate dalle texture dei “mashrabya” sveleranno attraendo, “pubblicamente” le molteplici e vitali funzioni presenti, rendendo aperta la percezione delle attività dell’edificio.
L’ingresso è sul fronte principale, dove la facciata accoglie, dilatandosi, il sedime pedonale urbano che penetra sino al cuore dell’Istituto svelando il mix funzionale: dalle aree di accoglienza, al cafè, alla mediateca, agli spazi espositivi creando un contatto immediato con la cultura francese. Cuore dell’edificio è il giardino sensoriale, con le essenze naturali aromatiche, le sonorità dell’acqua e l’articolazione degli ambiti funzionali ricreano la frammentarietà e la vivacità del tipico tessuto urbano tunisino e interpretate dal genius francese.