Green village “Sunflower”

Green Village “Sunflower” – Tondi | Tallin – Estonia | 2010

concept

development

dati progetto

data: 2010
committente: Pro Kapital Eesti AS
oggetto:  Complesso residenziale a Tallin – Estonia
location: Tallin – Estonia
dati dimensionali:
Area d’intervento 21.959 mq;
superficie coperta 11.000 mq;
superficie residenziale 31.120 mq;
superficie commerciale e terziaria 4.000 mq, piani n° 5;
edifici n° 15

partners: G.Rustignoli ingegneria

Il disegno planivolumetrico è stato generato da una attenta analisi del soleggiamento dell’area e dall’approfondito studio delle ombre riportate dei singoli edifici nelle stagioni.
La disposizione e l’orientamento degli edifici sono stati scelti allo scopo di ottimizzarne sia la visuale prospettica, sempre aperta, che l’esposizione, sia degli alloggi con doppio affaccio, sia di quelli con singolo affaccio; non sono previsti alloggi con singolo affaccio a Nord.
Le analisi eliodinamiche hanno “scolpito” la sagoma degli edifici in funzione della maggior possibilità di far penetrare il soleggiamento all’interno degli alloggi e tra gli edifici stessi.
L’area del Green Village “Sunflower” è suddivisa in tre aree tematiche, ciascuna con le proprie caratteristiche e peculiarità importanti per “l’imprinting”, ovvero l’identificazione degli abitanti verso il proprio luogo di residenza.

ARTE: è l’area dedicata a soggetti maggiormente sensibili agli aspetti artistici, alla moda, all’eleganza, è localizzata verso nord-est.
Le residenze e le attività commerciali-terziarie creano un mix funzionale “aperto”, dove le attività creative si concretizzano creando un tessuto unico, vivo e mondano.

SPORT: è l’area dedicata agli sportivi, a soggetti molto attivi.
Le aree residenziali sono localizzate in prossimità del grande complesso sportivo esistente, fulcro ed elemento di attrazione. L’atmosfera dovrà essere giovane ed informale, dove la dinamicità si fonde con le qualità del paesaggio naturale in un contesto unico.

NATURA: è l’area tematica dedicata agli amanti della natura, posizionata al centro del lotto, sarà data la possibilità di esprimere le proprie attitudini all’interno dell’ ambito urbano con maggior presenza di essenze naturali autoctone che ne caratterizzano lo spazio. La rete della mobilità interna all’area è imperniata sulle linee ortogonali generatrici dell’intero villaggio e si fonda sul principio della separazione tendenziale delle diverse modalità di spostamento. Finalità di tale scelta è la creazione di un insediamento a misura d’uomo, in cui sia particolarmente agevole e piacevole spostarsi senza auto da qualsiasi punto del villaggio gli spostamenti risultano agevoli e sicuri, attraverso le ciclopiste ed i percorsi pedonali.

Le aree a parcheggio private sono localizzate al piano interrato, al di sotto degli edifici e delle aree a verde piantumate. La versatilità dei Layout distributivi delle singole unità faciliterà il corretto posizionamento delle funzioni in virtù delle esigenze di mercato.
Il tessuto edilizio sarà costituito da 11 edifici modulari, di cinque piani d’altezza, disposti parallelamente gli uni agli altri, orientati lungo l’asse nord-ovest, sud-est, per un migliore soleggiamento, sfalsati per mitigare l’impatto visivo. Lungo la Sojakooli Tn è prevista la localizzazione di 3 edifici modulari in linea a destinazione mista, i laterali di minore dimensione sviluppati su cinque livelli, quello centrale disposto su 4 livelli di pari dimensione con un quinto livello più piccolo, con terrazzo a verde.
La zona destinata al commercio ed al terziario, che riguarda il 10% della superficie, potrà essere qui distribuita al piano terra e parzialmente ai livelli superiori serviti dalla viabilità primaria di quartiere e da abbondanti parcheggi a raso per la veloce fruizione.