Complesso Commerciale Palacestyle

Complesso Commerciale Palacestyle | Chelyabinsk – Russia | 2008

concept

development

dati progetto

Data: 2008
Committente: Committente privato
Oggetto:  Palace Style: complesso commerciale a Chelybinsk, Russia
Location: Chelyabinsk – Russia
Dati dimensionali:
Superficie area: 3.300 mq;
Superficie coperta : 1.000 mq;
Slp totale: 5.600 mq;
Altezza: 27 m;
Piani: n° 7;

Attività: Progetto preliminare
Partners: G.Rustignoli ingegneria

Il sito è localizzato in un’area di espansione commerciale in Chelyabinsk, nella regione degli Urali.
Il tema è quello dell’esporre, della comunicazione, che si concretizza in un edificio che è al contempo un contenitore introverso come una cassaforte, ma anche uno scrigno che comunica la preziosità del contenuto in maniera sobria ed allo stesso tempo sofisticata, in uno spazio senza confini, dove è possibile tradurre la sensorialità custodita.
Il Concept prevede un contenitore “aperto” dal punto di vista spaziale, dove poter proporre, presentare, rappresentare, toccare, degustare, annusare, accarezzare, scoprire il meglio dell’ Italian Style, dedicato alle Home Forniture, ed all’eccellenza “ sensoriale”.
Il lay-out è composto da 7 livelli in cui si garantisce una percezione spaziale totale: i percorsi verticali sono dislocati sul perimetro dell’involucro per consentire la massima permeabilità dei flussi e la migliore interazione tra i vari livelli; la luce penetra all’interno dell’edificio sia dalla copertura che dalla pelle, irrorando gli spazi con grande uniformità.
La distribuzione merceologica avviene su sei livelli ed è organizzata in funzione della percezione sensoriale: si parte dal piano terra con la vista, che corrisponde alla vendita al dettaglio ed alle esposizioni temporanee, per salire verso l’olfatto, il tatto, l’udito ed il gusto, dove piccole cantine come botti custodiscono vini, liquori, sino arrivare al desiderio dove la vanità potrà essere soddisfatta.
Sono previsti uffici di progettazione e sale conferenza multimediali e ambienti dedicati alla accoglienza.
L’involucro, composto da una trama in metallo e vetro, è un filtro semitrasparente che cattura la flebile luce esterna e l’amplifica con microprismi per poi diffonderla all’interno degli spazi espositivi. L’ involucro di notte si trasforma in una “magica lanterna”.
Gli elementi strutturali in acciaio ed i componenti edilizi attingono da un “catalogo” che media la reperibilità in sito delle strutture e la evoluta tecnologia dei componenti di importazione.