Complesso commerciale – direzionale

Complesso commerciale – direzionale | Villa d’Almè (BG) | 2010

development

dati progetto

data: 2010
committente: Privato
oggetto:  Nuovo complesso commerciale – direzionale
location: Villa D’Almè (BG)
dati dimensionali:
Superficie area 4.372 mq;
Slp totale 13.600 mq;
Slp commerciale 2.200 mq;
Slp direzionale 3.600 mq

attività: Progetto preliminare
partners: NORD ITALIA engineering & r.e.

L’intervento descritto riguarda il progetto di un edificio a destinazione commerciale – direzionale localizzato nel Comune di Villa d’Almè in provincia di Bergamo.
Il corpo edilizio si sviluppa planimetricamente con sagoma trapezoidale, riprendendo i profili stradali esistenti.

Le destinazioni previste sono per i due livelli interrati a parcheggio, per un totale di 202 posti auto, al piano terreno spazio commerciale per una struttura di media dimensione, con annesso deposito; ai due piani superiori sono localizzati degli spazi con destinazione ad ufficio, con taglio degli uffici flessibile in funzione delle richieste del mercato, accessibili da tre distinti corpi scala-ascensore.

Gli uffici serviti da un corridoio interno, si affacciano sia all’esterno sia sulla corte interna a doppia altezza, che garantisce un’ottimale illuminazione degli ambienti e dello spazio commerciale al piano inferiore.
L’area esterna a livello terreno è occupata da un’area a parcheggio, dalla viabilità in entrata ed uscita e da spazi verdi.
L’involucro esterno è previsto in acciaio e vetro, con frangisole verticali ed un brise soleil orizzontale sopra la corte centrale.