Senior Architect / Designer
Brevi note professionali
Paolo Bodega (Lecco 1961) ha conseguito il diploma e master allo I.E.D. in Disegno Industriale e si è laureato in architettura nel 1987 al Politecnico di Milano.
Durante gli anni di formazione ha lavorato presso lo studio del padre, Carlo, ed è stato ricercatore presso il Centro Ricerche Strutture Naturali di Milano dove ha approfondito il rapporto tra strutture naturali e strutture leggere (dal 1984 al 1986) ,culminate con il progetto “Naturo 2” presentato alla 17° Triennale di Milano ed al Beaubourg a Parigi nel 1985.
Dal 1988 al 1993, si trasferisce a Genova, nello Renzo Piano Building Workshop, in piazza San Matteo e nello studio di Vesima, lavorando nel design team RPBW sino al 1993 e successivamente collaborando come local Architect sino al 2000.
Dal 1992 svolge attività professionale prima come Associato, BCP Associati, e poi nel proprio studio di Lecco : Paolo Bodega Architettura.
PBA sviluppa progetti dove la ricerca multidisciplinare é basata sull’ innovazione tipologica e tecnologica con grande attenzione agli aspetti legati alla sostenibilità ambientale, energetica ed economica i cui ambiti riguardano la progettazione alla scala edilizia, urbana e del paesaggio.
Dal 1993 propone le prime realizzazioni sostenibili divulgandone i principi mediante pubblicazioni, organizzazione di seminari e mostre.
Dal 2002 al 2008 è stato docente a contratto presso la VI Facoltà di Ingegneria-Architettura del Politecnico di Milano, Laboratorio di Architettura tecnica .
Paolo Bodega è impegnato su progetti di rilevanza nazionale ed Internazionale in paesi emergenti quali Libia, Romania, Russia, Tunisia, Estonia, Lettonia, Kurdistan, Kazakstan, Oman, tra i quali L’ Heritage Museum di Tripoli in Libia, il Royal Butterfly Golf ad Arad in Romania, il villaggio satellite ecosostenibile per 5000 abitanti “ Zaffiro degli Urali “ ad Ektul, in Russia, il quartiere residenziale Sun Flower a Riga, e the Modular Building Schools in Kirkuk Governatorat, Iraq l’ Aeroporto internazionale di Krasnodar, in Russia. In Italia ha appena terminato la realizzazione della nuova sede del Politecnico di Milano, facoltà di Ingegneria – Architettura a Lecco.
Nel 2010 ha partecipato all’ Expo di Shanghai, Padiglione Italia, come relatore al convegno “Innovation & ecoefficiency in the building sector “, ed il progetto L’ Albero di Cristallo, edificio ad autonomia energetica è stato esposto alla Biennale di Architettura a Venezia. E’ stato relatore a San Paolo del Brasile con “ Architettura & Natura” e ha vinto il primo premio “Lega Ambiente 2010”, con il progetto “ la casa del Ben Essere “, prototipo di edificio prefabbricato a impatto zero, zero consumi , zero emissioni.
E’ stato invitato all’International Real Estate Investments Forum PRO ESTATE ” a San Pietroburgo con “ I principi Darwiniani per l’ architettura, progetti da – 40 a + 40 gradi centigradi”.
I lavori realizzati dallo studio sono oggetto di mostre e pubblicazioni nazionali ed internazionali.