Complesso alberghiero alpino in Valtellina

Complesso Alberghiero alpino in Valtellina | Bormio, Italia | 2009

concept

development

dati progetto

data: 2009
committente: Privato
oggetto:  Complesso alberghiero alpino in Valtellina
location: Bormio, Italia
dati dimensionali:
10.680 mq slp totale;
n°5 piani;
n°100 camere;

attività: Progetto preliminare

La morfologia del terreno, la sua esposizione verso il paese, verso la natura, il genius dell’edilizia rurale tipica, hanno guidato le scelte del concept architettonico.

L’edificio infatti si presenta composto da aggregazione di piccoli e semplici volumi volti alla conservazione del rapporto con la natura ed il paesaggio ed il mantenimento delle caratteristiche microclimatiche e funzionali.

I sette volumi si aggregano lungo l’asse principale adagiandosi trasversalmente al forte declivio. Le funzioni interne all’Hotel come le camere, il ristorante, gli ambienti comuni, la SPA, si esprimono comunicando tramite gli involucri la loro vocazione.

L’edificio è composto da sei livelli, di cui uno interrato contenente la centrale termica a biomasse, i parcheggi e le funzioni di servizio; due parzialmente integrati con il primo che contiene le funzioni di accoglienza ed i restanti livelli, con le camere, offrono il proprio fronte verso le migliori prospettive, “deformandosi” per catturare sia i migliori scorci visuali che il sole.

I materiali che compongono l’involucro sono naturali, i colori sono stati selezionati da un’attenta analisi cromatica presente durante la rotazione stagionale, nella natura circostante. Così pure il ritmo degli elementi brise soleil verticali, che stemperano la percezione prospettica dalla valle creando una continuità prospettica con le trame boschive presenti sul versante montano.

I materiali, le tecnologie e le soluzioni energetiche utilizzate come l’impianto a biomasse e i captatori solari sono tutti improntati verso concetti di ecoefficienza e sostenibilità.