Super Housing + Sport Eco Park
Super Housing + Sport Eco Park | Brescia | 2009
development
dati progetto
data: 2009
committente: Gruppo Faustini S.p.a. – Brescia
oggetto: Super housing + Sport eco park – Trasformazione ex-cave in centro sportivo e residenziale
location: Brescia
dati dimensionali:
Posti stadio n° 25,000;
Posti palazzetto dello sport n° 5,000;
Posti piscina olimpica n° 2,000;
Slp centro commerciale 10,000 sq.m.;
Slp residenziale 76,830 sq.m.;
Slp hotel e spa 18,000 sq.m.;
attività: Progetto preliminare
Il Concept prevede la riconversione funzionale di due aree destinate alla escavazione di ghiaia, ormai integrate perfettamente nel tessuto metropolitano della città di Brescia. Il mix funzionale richiesto rappresenta la sintesi di necessità urbane ed imprenditoriali sia pubbliche che private e si fonda sulla necessità di ricreare un Genius in una area a margine della viabilità primaria e ben servita dalle infrastrutture.
L’idea è quella di un grande parco urbano legato alle attività sportive, dove la cultura Eco si possa fondere e comprendere mediante l’utilizzo di strategie sociali, soluzioni energetiche e di ridisegno del paesaggio, dove tutti gli elementi naturali quali il sole, il vento, l’acqua e la natura vengono qui utilizzati ed integrati per creare un modello urbano esemplare.
Le attività sportive praticabili saranno sia su terra che acqua abbracciando trasversalmente sia le necessità atletico-professionali che ricreative per società e scuole; dallo Stadio da 25.000 posti al palazzetto dello sport per 5000 posti, a palestre, piscine coperte e scoperte, campi da tennis, calcetto….
Un’ “isola” che si affaccia sugli specchi d’acqua attrezzati per sport e divertimento con generatori eolici alimentati da una collina fotovoltaica per le attività sportive a vento, quali wind surf, kite, percorsi per mountan bike, orti botanici, isole tematiche da raggiungere con natanti fotovoltaici….
Il cinematismo legato all’uso settimanale delle attività è qui supportato da ampie aree a parcheggio e viabilità dedicate che consentono di assorbire i carichi ed i flussi automobilistici con le punte durante i week-end.
Il mix funzionale è completato da attività che consentono la vitalità dell’eco-parco durante tutti i giorni dell’anno: sono infatti previsti bar, ristoranti, negozi tematici, un centro commerciale, sale espositive, aree meeting.
Il mix si completa con funzioni residenziali di varie tipologie e dimensioni, dal mono residenziale alle unità aggregate che penetrano nell’acqua creando un’immagine fortemente caratteristica ed improntata sull’unicità.