Complesso terziario e commerciale
Complesso terziario e commerciale | Curno (BG) | 2010
concept
development
dati progetto
data: 2010
committente: Plinthos s.r.l.
oggetto: Nuovo complesso terziario e commerciale– Curno
location: Curno (Bergamo), Italia
dati dimensionali:
Superficie area 8,638 sq.m.;
Slp totale 12,210 sq.m.;
Slp commerciale 2,390 sq.m.;
Slp direzionale 7,284 sq.m.;
Slp ricettivo 1,740 sq.m.
attività: Integrated Intervention Plan
partners: Nord Italia Engineering & r.e
Il Programma Integrato di Intervento interessa un’area ubicata nel Comune di Curno, alle porte di Bergamo, lungo la provinciale Briantea, che collega Bergamo a Como e Lecco; l’area interessata si estende su di una superficie di 8.638,03 m². Le finalità e gli obiettivi che il P.I.I. intende perseguire sono tesi alla riqualificazione del tessuto urbanistico ed ambientale promuovendo la “qualità urbana”. Il nuovo corpo edilizio si sviluppa planimetricamente con sagoma triangolare aperta e corte centrale, allineandosi ai profili stradali esistenti, arretrandosi dal ciglio stradale della provinciale riservando un’area a verde piantumata con essenze cromatiche e di medio fusto ed un percorso ciclopedonale; lo stesso si sviluppa su due livelli interrati e su tre/quattro livelli fuori terra.
Le destinazioni previste sono per i due livelli interrati a parcheggio, di cui il primo livello ad uso pubblico, per i volumi fuori terra la destinazione prevista è commerciale e ricettiva per il livello terreno, ricettiva e ad uffici per il primo livello e ad uffici per i due livelli superiori.
Il P.I.I. prevede la realizzazione di una serie di opere pubbliche di rilevanza territoriale qualificate come Standard qualitativo, sintetizzabili nella riqualificazione del tratto di Strada Briantea antistante l’edificio, intervenendo sulla pavimentazione, sul verde, sull’arredo urbano, sull’illuminazione, per rendere questo tratto di strada al porta di accesso alla città.