Valorizzazione area industriale “ex SGAT”
Valorizzazione area industriale “ex SGAT” | Lallio – Bergamo | 2011
concept
development
dati progetto
data: 2011
committente: Radici immobiliare
oggetto: Valorizzazione area industriale “Ex Sgat”
location: Lallio, Bergamo
dati dimensionali:
Proprietà edificabile 30.800 mq;
Parcheggi e depositi 3.720 mq;
Area commerciale 16.175 mq;
Area artigianale 3.840 mq
attività: Progetto preliminare
partners: Nord Italia Engineering & Real Estate s.r.l.
L’ intervento si propone la riqualificazione dell’ area industriale sita alle porte del comune di Lallio.
L’ obiettivo proposto è quello di creare un polo multifunzionale, appetibile dal punto di vista commerciale. La ricerca si è strutturata su concetti quali: economicità, sostenibilità, prestazionalità.
Il lay-out è concepito per garantire massima flessibilità e duttilità sia in termini funzionali che temporali. Gli ampi parcheggi e la viabilità interna garantiscono possibilità e velocità di utilizzo delle funzioni insediate.
Il Aree commerciali, artigianali e terziarie, vivono in simbiosi all’ interno di involucri trasparenti e permeabili alla luce ed al verde. La natura penetra attraverso le aree, integrandosi e stabilendo standard di confort assoluti. Le attività terziarie sono adagiate sulla copertura verde esprimendosi in verticale , nella torre Landmark. L’ immagine regala ritmi e vibrazioni delle strutture industriali e si caratterizza per le grandi ali, brise-soleil di copertura che disegnano con le incisive ombre i prospetti urbani del complesso. Questi elementi costituiscono la copertura “attiva”, concepita come una grande foglia verde dove la vegetazione si integra nel sistema artificiale foto sintetico garantito da pannelli fotovoltaici che producono 800KW . La struttura prefabbricata è concepita come involucro versatile ed è composta da elementi in cemento per le strutture e la copertura ed elementi leggeri in acciaio e vetro per gli involucri ed i collegamenti verticali.
L’ edificio sarà realizzato mediante materiali e tecnologie a “KM 0”, e sarà garantita la massima riciclabilità e dismissibilità dell’ intero complesso.