Arena delle arti e della musica

Arena delle arti e della musica | Baku, Azerbajan | 2011

concept

development

dati progetto

data: 2013
committente: PERMASTEELISA, CIMOLAI
oggetto:  Arena delle arti e della musica
location: Baku, Azerbajan
dati dimensionali:
40.650 mq area totale;
21.500 posti a sedere;
7.000 mq area pubblica;
725 mq area artisti;
2.335 mq area attrezzata

attività: Progetto preliminare
partners: Giuseppe Rustignoli

Il progetto voluto dalla Presidenza della Repubblica dell’ Azerbajan si pone l’obiettivo di creare una Music Hall per garantire l’ allestimento del Festival della canzone europeo “eurovision song contest 2012”. Il tema, è straordinario, quasi impossibile, progettare una struttura per 25.000 mila posti a sedere, e 40.500mq di superfice con funzioni di servizio e di appoggio all’evento internazionale, che abbia anche una immagine consona allo spirito della nazione emergente, da realizzarsi in 350 giorni. La partenza concettuale è il tempo, che scorre inesorabile, e come il tempo, l’orologio, è stato configurato il Lay-out. Dodici moduli strutturali, impiantistici, legati da uno schema toroidale, come un motore aereonautico stellare a scoppio, come le diatomee marine multi simmetriche, geometrie che si susseguono una all’ altra sino alla completa evoluzione.

L’immagine è frutto della realizzabilità dell’opera. La cantierizzazione prevede opere bagnate solo nella parte fondazionale, contenente gli impianti, al di sopra gli elementi prefabbricati in cemento ed acciaio costituiscono l’ ossatura ed il supporto per le tribune. Il profilo delle sezioni interne è generato all’insegna della massima visibilità ed acustica, la sala si presenta come unico e grandioso schermo prestandosi per scenografie a proiezione tridimensionale.

L’involucro è leggero, realizzato con doppie membrane coibentate di pvc, fibra di vetro e PTFE, tese a dodici pennoni in acciaio, alle cui sommità sono poste sculture cinetiche. La parte centrale dell’involucro può aprirsi come una palpebra, per dilatare il palcoscenico sino all’ universo. Kit di “container” preattrezzati e prefiniti servono le parti pubbliche e di gestione, toilette guardaroba, bar, negozi, control room, sono distribuiti lungo le corone foyer, perimetrali. L’organismo è come una grande conchiglia adagiata sulla penisola di Baku, dove la luce, naturali ed artificiali, i riflessi del mare, il vento e la vegetazione, contribuiscono a renderla viva, sempre diversa, per una immagine riconoscibile.