Verona Tower, “The Eye”
Verona Tower “The Eye” | Verona Italia | 2011
concept
development
dati progetto
data: 2011
committente: Bonazzi Real Estate
oggetto: Verona Tower, “The Eye”
location: Verona
dati dimensionali:
26.420 mq area di parcheggio;
15.100 mq uffici;
480 mq sky office;
2.550 mq area commerciale, ristorante e bar;
1.730 mq area marketing e spa
attività: Progetto preliminare
lead consultant: Colombo Costruzioni
Il sito è posto al di fuori del perimetro urbano lungo l’ asse autostradale, la necessità è quella di creare un contenitore funzionale a torre per ospitare uffici ed attività di servizio ad essi.
Il progetto si pone quindi l’ obiettivo di utilizzare al meglio il suolo, stretto ed allungato e l’ altezza consentita di 120 m.
La torre nasce e cresce, monomaterica dal sottosuolo, come un monolite lineare diventando un riferimento visuale lungo l’ asse prospettico autostradale.
La base è costituita da tre livelli open in cui sono allocate le funzioni di servizio ed accoglienza ad uso comune quali, cafè, ristorante, auditorium, al piano superiore le aree dedicata al relax e comunicazione attrezzate con palestra, spa, aree meetings e a salire gli sky office comuni.
La torre di 30 piani si esprime in una sezione ellittica con il core costituito dalla struttura portante, collegamenti verticali, impianti e servizi di piano. La sezione verticale è interrotta da grandi volumi aperti su due o tre piani, vere proprie serre verticali in cui si affacciano gli uffici. In sommità, flottante è posto the eye, la grande sala riunioni e per le feste, completamente trasparente, e con l’ iride che muta il suo colore scandendo le ore della giornata. L’involucro è costituito da una epidermide filtrante, squame cangianti “brise soleil” che rendono l’ immagine della torre mutevole e vibrante. L’edificio è in grado di produrre gran parte dell’ energia necessaria tramite sistemi di tipo rinnovabile. Sonde geotermiche, gli involucri fotovoltaici ed il rotore eolico posto in sommità sono in grado di produrre 335Kw.