Quartiere residenziale Tallinas Street 5/7 – Riga

Quartiere residenziale Tallinas Street 5/7 | Riga, Lettonia | 2011

concept

development

dati progetto

data: 2011
committente: ProKapital Latvia
oggetto:  Tallinas Street 5/7
location: Riga, Lettonia
dati dimensionali:
17.081 mq area d’intervento; 20.997 mq area residenziale;
1.017 mq area commerciale;
494 mq area uffici

attività: Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo
architetto locale: Arplan, Rolands Bruzgulis

Il progetto “Tallinas street 5 / 7” prevede la trasformazione di un’area ex industriale in area residenziale, recuperando in parte gli edifici esistenti, integrandoli con soluzioni architettoniche all’avanguardia ed in parte con nuove realizzazioni. Le scelte di inserimento paesaggistico-ambientale dell’intervento all’interno dell’area, in relazione ai vincoli urbanistici ed ai fattori elio-espositivi ottimali per la localizzazione degli edifici, hanno portato le ipotesi progettuali verso la soluzione proposta.

Gli edifici di nuova realizzazione, previsti per blocchi indipendenti, avranno un’immagine altamente rappresentativa, espressiva ed attraente, diversa rispetto. all’architettura della zona, integrandosi con successo nell’area storicamente ad uso industriale.

E’ stato fatta una attenta ricerca planivolumetrica per definire al meglio il rapporto tra lo spazio dell’ area, la sua conformazione ed i materiali di finitura che con varianti cromaticamente creano un grande impatto percettivo vibrante. L’area interna, pedonale e prevalentemente destinata a verde, sarà il fulcro ed il giardino, dove si affacceranno le viste dei vari alloggi, quelli al piano terra godranno di spazi privati ad uso esclusivo.

Il sole, la luce, la percezione prospettica sempre sfuggente, la ciminiere ed il serbatoio dell’acqua come focus, gli ambiti “ privati” e pubblici, le ampie aree a verde, le sagome degli edifici che generano prospettive sempre aperte e rivolte al sole, rendono l’ intervento unico e riconoscibile.

Le altezze degli edifici, sono dettate da una parte dall’ attento studio dell’ irraggiamento, e dall’ altra come migliore soluzione in rapporto con il contesto micro-urbano del comparto. Gli edifici hanno altezze che variano dai 4 ai 6 piani, con accenti di 8 sulle teste dei corpi a corte aperta.

Si crea così un paesaggio inedito fatto di prospettive verticali e sagome particolari che ripercorrono con ironia la memoria storica del sito; i tetti ad angolo acuto, le logge, i terrazzi, i materiali fanno parte della storia di Riga, e sono la scrittura dell’ architettura proposta, ai confini tra modernità e tradizione.

I materiali utilizzati saranno esclusivamente parte del patrimonio storico, reinterpretati, Gli edifici proposti corrispondono a differenti tipologie divise secondo parametri dimensionali i quali hanno influenzato la tipologia e l’estetica dell’edificio. Tutti gli edifici residenziali proposti sono stati progettati utilizzando principi di modularità necessaria sia per la flessibilità di lay-out che per l’ utilizzo di sistemi costruttivi prefabbricati.

Sono stati perseguiti i temi della sostenibilità in modo da assicurare un migliore comfort abitativo e un minor consumo di energia, così da raggiungere risultati positivi riguardo ai costi e alle emissioni in atmosfera.